Oggi parliamo di una donna che per la sua delicatezza, empatia ed eleganza è una delle icone preferite di Atelier Agata: Lady Diana. Da lei prendiamo ispirazione per abbinare i nostri gioielli e fonderli con uno stile vintage, del quale siamo appassionate.
In particolare ciò che amiamo molto di Diana sono i suoi look, attraverso i quali ha cercato di esprimere tutto ciò che le veniva proibito raccontare a parole, ed è forse proprio per questa intrinseca potenza di significato che il suo stile è ancora oggi uno dei più iconici, a tal punto che anche Off-White l’ha consacrata musa della sua collezione nella SS18.
Ripercorrendo l’evoluzione di Diana nel corso degli anni della sua breve vita, possiamo notare come ogni periodo veda un’evoluzione del suo guardaroba a seconda del momento privato che stava attraversando.
Negli anni ’80 lo stile di Diana non era particolarmente alla moda, ma ad un certo punto ha subito un’evoluzione, e il periodo così florido di tendenze le ha permesso di capire la direzione di stile da intraprendere.
In questa fotografia la vediamo ritratta ad una partita di polo nel 1988 in un casual look, con indosso la felpa della British Lung Foundation, unico ente di beneficenza del Regno Unito che lavora per tutti coloro che sono affetti da malattie polmonari e che la principessa Diana sosteneva.
Un altro capo iconico della principessa Diana sono i bike pants e le New Balance 530, indossati sempre con felpe oversize durante momenti di vita quotidiana. I pantaloni da ciclista e le sneakers sono ritornati in voga da alcuni anni e sicuramente il modo di indossarli della principessa del popolo è ancora oggi motivo di ispirazione per tutte le ragazze.
Gli anni ’90 furono invece per Lady D anni orribili, poiché il suo matrimonio stava andando verso la rovina a causa dell’amore del marito per Camilla Parker Bowles, della quale era sempre stato innamorato. Molto famoso è l’abito con cui la principessa si presenta ad un evento alla Serpentine Gallery di Londra, a seguito dell’annuncio del tradimento.
Il cosiddetto “revenge dress”, l’abito della vendetta, un tubino nero che rese onore alla sua bellezza e sensualità, e che la portò ad essere protagonista di tutte le prime pagine dei tabloid inglesi, ai quali Diana ha voluto mandare un messaggio forte, ovvero quello di una donna che non si sarebbe fatta annientare da uno scandalo simile.
A seguito del divorzio dal principe Carlo, il look prediletto dell’ultima Diana era composto da un tailleur Versace, che la principessa amava, poiché attingeva dal brand, tutta l’energia di cui aveva bisogno per ricominciare. In particolare assieme al tailleur indossava spesso la borsa “Chouchou” di Dior. La maison visto il connubio tra l’indossatrice e la borsa ha voluto rinominarla “Lady Dior” in onore alla principessa e alla grande eleganza con cui la sfoggiava.
Lo stile di Diana è sempre stato dunque uno storytelling della sua vita, la donna ha percepito la grande potenzialità di espressione della moda, e ne ha fatto suo questo mezzo, lasciandoci in eredità molti look da cui prendere ispirazioni e che la rendono ancor oggi immortale.