Ciao a tutti, superstiziosi e non!
Oggi vogliamo dedicare questo articolo ad un simbolo da sempre considerato “anti-iella” per eccellenza: il peperoncino, detto anche corno.
Usato oggi spesso come ciondolo per adornare i gioielli, le radici del suo utilizzo fino ai nostri giorni sono da ricercarsi nella preistoria, periodo in cui le corna rappresentavano la forza degli animali come i buoi o i montoni, e per la loro forma fallica riportavano alla virilità dell’uomo e al coraggio dei guerrieri.
Inoltre questi corni venivano dipinti di rosso in quanto era il colore del dio della guerra, Marte, di cui si invocava la protezione durante i periodi di guerra.
In seguito, quando venne scoperto il peperoncino, che oltre ad avere la forma di un corno, era già rosso per natura, venne decretato automaticamente simbolo portafortuna.
Ad accreditargli questo ruolo sono state anche le proprietà benefiche che ha il peperoncino, in quanto stimola la circolazione sanguigna rendendo più facile il lavoro muscolare, dando vantaggio al sistema sessuale e rafforzando il sistema immunitario.
Con il corso degli anni dunque la figura del peperoncino come portafortuna si è radicata all’interno della società, tanto da essere utilizzato anche da molti brand per farne dei ciondoli o gioielli.
C’è una cosa importante però che dobbiamo dirvi, per tradizione, questo amuleto, va regalato o ci deve essere regalato in quanto si dice che la fortuna non si crea ma si riceve.
Dunque anche noi di Atelier Agata con i nostri ciondoli peperoncino che adornano le nostre collane handmade, vogliamo potervi permettere di indossare tutti i giorni un piccolo corno affinché vi aiuti ad attirare un po’ di buona fortuna nella vostra vita!